La Health Science University

 

HEALTH SCIENCE

UNIVERSITY

 

Health Science significa scienza della salute ed è la denominazione più adatta a descrivere questa nuova e libera università. Una scuola di nuova generazione, che risponde ai bisogni attuali delle persone e al loro grado attuale di consapevolezza e di intelligenza.

Costituita da ricercatori, professionisti, liberi pensatori, accademici, scrittori, registi, artisti, ambientalisti, terapeuti, etc... tutti uniti da una visione olistica  e  naturale della vita e della salute.   

  

Qui si integrano come in nessun altro luogo le avanguardie scientifiche e i saperi ancestrali, l’intelletto e il sentimento, l’anima e il corpo come sistema indissolubile. Qui si sperimenta la non divisione tra  studenti e docenti ma si vive quell’ unicum in cui ognuno trasmette e condivide il suo sapere.

In un mondo che cambia velocemente e in un’epoca in cui scienza e spiritualità  diventano sempre più complementari,  c’è necessità di nuovi  insegnamenti per aiutare ed educare le persone ad un grado più alto di consapevolezza che le porti a vivere in armonia con le necessità fisiologiche, etiche,  estetiche,  mentali e spirituali dell’organismo umano.

 

La Health Science University  racchiude in sé tutti i valori, i comportamenti e le nuove discipline utili al raggiungimento dello stato di salute e di benessere, nella sua più globale accezione.

 

ALIMENTAZIONE NATURALE MA NON SOLO

 

 

L’Igienismo Naturale non  si limita  al tema della  nutrizione : è un vero e proprio percorso di crescita personale che ci  avvicina alla consapevolezza di noi stessi e  alla comprensione della  connessione  con tutto ciò che ci circonda ; ci indica la strada verso l’autonomia, la libertà di pensiero e di azione e verso la responsabilità individuale nel creare un mondo più giusto e più sano.

 

Per l’Igienismo Naturale,insegnato in questa scuola, è valido un "protocollo" salute che verte su: 

alimentazione naturale, respirazione, movimento,  sole,  potere del pensiero,  motivazione e vibrazioni.

 

Dalla necessità di approfondire questi capitoli fondamentali della scienza igienista si sviluppano gli insegnamenti di tutto l’anno scolastico tenuti in primis da Valdo Vaccaro con l'ausilio e il contributo di eminenti esperti delle varie materie. Se vogliamo incasellarlo tra le materie di studio tradizionali,  l’igienismo naturale potrebbe essere una branca della biologia. Un settore che studia la vita e la salute umana, nonché le condizioni adatte a realizzare il benessere..

  

Il diploma che viene rilasciato al termine del primo anno è un diploma professionalizzante e permette di svolgere l’attività di  divulgazione della scienza igienista. E’ possibile, quindi, fare conferenze, seminari e attività di comunicazione pubblica formativa e informativa.Il primo anno fornisce le basi della scienza igienista e un ampio ventaglio di conoscenze che aprono la mente e consolidano lo spirito igienista. 

Dal 2019, dopo aver frequentato il primo anno, sarà inoltre possibile accedere ad un ulteriore biennio facoltativo che approfondisce nel dettaglio la scienza igienista fornendo le competenze per svolgere la professione di consulente  igienista ed educatore ala salute naturale.

 

Il direttore scientifico e docente in tutte le lezioni è Valdo Vaccaro, affiancato da medici,ricercatori, studiosi, filosofi, professionisti delle più varie discipline. Ciascuno di loro sarà portatore dell'avanguardia della conoscenza e contribuirà, in maniera significativa, alla formazione della classe accrescendo la loro preparazione sul piano tecnico, mentale, fisico, psicologico e  spirituale.  

 

La Health Science University nasce da un progetto AGHAPE, associazione culturale per lo sviluppo umano, apolitica e areligiosa, che da anni promuove, in maniera indipendente , un nuovo stile di vita:  più umano, più autentico, più sano, più naturale e un’ economia del benessere, sostenibile, equa ed etica.

 

FIORENZA GUARINO è  la direttrice responsabile della Health Science University, presidente Aghape e consulente per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, della persona e delle organizzazioni.

 

VALDO VACCARO è direttore scientifico e primario docente della Scuola Superiore di Igienismo Naturale. Uno dei massimi opinion leader ed esperti della materia. Laureato in economia, filosofia e  naturopatia, è autore di libri di grande successo e di un blog seguito da un pubblico vastissimo e in costante crescita.

 

Testimonianze

 

Ci sono parole, quelle che nascono dall'esperienza personale, che valgono più di mille spiegazion e riescono a trasmettere il senso profondo e impalpabile delle cose. 

Abbiamo chiesto, a metà anno, agli studenti che stanno frequentando nel 2018, di dire con poche parole la loro esperienza fino ad ora. Ne riportiamo alcune.

 

Volevo ringraziare Valdo e Fiorenza perché l’energia di questo gruppo mi sta aiutando molto a continuare con gioia e passione  a realizzare i miei progetti e sollecita in me intuizioni nuove. “ Francesca Focante, Marche”

 

A me questa scuola ha donato grande energia e voglia di vivere giorno per giorno in modo consapevole. Le paure stanno scomparendo e inizio a percepire il bello nelle piccole cose. I piccoli grandi cambiamenti diventano meno faticosi. E tutto quello che deve arrivare arriva con naturalezza. “ Roberto Sacra, Lazio”

 

Siccome amo la sintesi userei la parola “ accelerazione” . Questa scuola mi sta dando proprio questo su tanti piani.. evidentemente collaborare con anime che sentono in modo simile permette quella famosa RISONANZA che amplifica e aumenta l’energia di ognuno e siccome questa scuola, con umiltà, porta avanti la Verità in diversi aspetti della vita umana la Luce si manifesta e ci permette di compiere scelte e azioni che da soli ci avrebbero richiesto forse anni per poter emergere e comunque senza tale spinta vitale..  “ Tounsia Nat.Challal, Lombardia”

 

Il movimento verso me stessa, quella me stessa più autentica, mi ha permesso di togliere parte delle sovrastrutture create dalla paura del giudizio! In una parola LIBERTA’ ! Che poi arriva anche agli altri “ Isabella Giovannon, Svizzera”

 

Mi sento libero di non dover fare compromessi e vivere al di sotto della mia integrità. Sento che in questo posto l’ Uomo può essere un animale sociale “ Mirco Luchetti, Marche”

 

Per quanto mi riguarda la parola chiave è “ accelerazione” . Dal momento che ho iniziato a percepire questa sintonia con voi, tutto risulta più semplice, alcuni scogli non sono più così insormontabili. Devo dire che, se quando ho scelto questa scuola  era soltanto per un obiettivo, il più delle volte non lo ricordo nemmeno, ma mi godo il viaggio. “ Patrizia Zigon, Friuli”

 

Questa scuola mi ha aperto un mondo che scopro ogni volta sempre più ricco ed entusiasmante, nn solo per l’incredibile quantità e qualità di conoscenze ma soprattutto mi sto affezionando a voi, compagni di classe a e Valdo e Fiorenza. Ognuno di voi è unico e speciale. Voglio riuscire a trovare il mio modo di restituire al mondo tutta questa RICCHEZZA. “ Elena Marchese, Trentino Alto Adige”

 

Questa scuola, con tutti i suoi componenti è stato tra gli altri uno dei motivi più importanti per riscoprire la mia ironia, che per tanti anni purtroppo era andata perduta, ci sto abbastanza riuscendo ed è importante, grazie a tutti. “ Leonardo Biacca, Toscana”

 

Meraviglioso è il mondo che verrà… grazie anche a noi e a chi ha permesso tutto questo. Condivido tutto ciò che è stato detto, mi sento nella VERA casa e nella VERA famiglia quando sono con voi. Sento di conoscerci da sempre e son felice di avervi reincontrato  belle anime in cammino. Sento goia, affetto, comprensione e tanta energia insieme a voi. “ Raffaella Quartirolo, Trentino Alto Adige”

 

''L' HSU e' una sculola frequentata da persone curiose che non si fermano alla prima apparenza o seguono il pensiero prevalente senza farsi domande. Oltre ad essere uno stimolante luogo di confronto è un' ottima occasione di crescita, ad oggi senza eguali in Italia''. ( Michele Lanzoni, Emilia Romagna)

 

Io, cara Fiorenza, sento muovere vita dentro di me… a dicembre diventerete tutti zii “ Maria Chiara Bartoloni, Sardegna”

Titolarità

La Health Science University nasce in seno ad Aghape

associazione culturale per lo sviluppo umano che vuole unire tutti coloro che hanno una visione olistica dell'esistenza per dare vita ad un nuovo modo di vivere, più umano, più autentico, più sano, più naturale in tutte le dimensioni della vita,  dalla salute al lavoro, e ad una nuova economia, " l'economia del benessere", sostenibile, equa ed etica.

Aghape è un luogo dedicato alla Persona, all’Uomo. A tutte quelle persone che credono e vogliono riaffermare i valori umani, che amano la natura, che hanno una visione olistica della vita - sacra ed unitaria - , che tendono alla ricerca interiore e ad una spiritualità che si traduce ogni giorno in gesti, azioni e parole.

Il ritmo dei tempi ci sta sommergendo, stiamo dimenticando chi siamo e quanta bellezza abita in noi e intorno a noi. È il tempo di tornare ad "amare", per creare questo nuovo modello di vita. E' tempo di fiducia, di coraggio e di consapevolezza profonda. E perchè ciò diventi evoluzione della società umana, dobbiamo partire da noi stessi, dalla nostra evoluzione personale ed "essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo", per usare le parole di Gandhi.

Oggi siamo a un bivio evolutivo: siamo chiamati a scegliere quale società vogliamo per il futuro, in quale terra vogliamo abitare, quale paradigma di salute adottare, quale economia vogliamo costruire.

Perché ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose, perché ognuno di noi ha la responsabilità di cambiare le cose e di scegliere il futuro che desidera, di agire affinché questa visione diventi realtà. Sarà proprio l’evoluzione dell’essere a condurci ad un’evoluzione del fare, sarà il gesto di ognuno a rendere concreto quel nuovo modello di vita a cui tutti aspiriamo.

Obiettivo di Aghape è nutrire l’Uomo: di benessere, di fiducia, di consapevolezza, di valore, di armonia, di conoscenza, di bellezza.....

Aghape parla all'Uomo con il linguaggio della vita: parla di salute, di valori, di bisogni, di emozioni, di rapporti, di sogni, di desideri... di futuro.

Per questo siamo chiamati ad allargare i nostri orizzonti, ad integrare gli antichi saperi con le più avanzate scoperte della scienza, per trattenere il meglio di ciò che l’uomo ha fatto e pensato, consapevoli della relazione profonda con lega ogni cosa che vive.

 

Aghape  diffonde una nuova cultura e un nuovo stile di vita, che partano dall'evoluzione dell'Essere per arrivare ad un nuovo modo di fare.

Una cultura fondata sulla sintesi tra passato e presente, tra tradizione e progresso, tra arte e tecnologia, tra anima, mente e corpo. Una cultura che parli di Bellezza e di Amore per se stessi, per l’altro e per la terra. Una cultura da tradurre in gesti di vita quotidiani, perchè dalle azioni di ogni persona dipende quel futuro che desideriamo.

E’ l’Uomo, ogni Uomo e ogni Donna a costruire tutte le realtà. Istituzioni, organizzazioni, economia, politica, sono fatte da uomini e da donne.

Se ciascuno di noi contribuisce a migliorare se stesso, a dare un’anima alla propria realtà, se si comincia a porre al centro degli obiettivi non solo il capitale ma il valore dell’Uomo e della Terra, allora possiamo davvero avviarci verso un’economia, verso organizzazioni, verso istituzioni e persino verso una politica a misura d’uomo.

Il progetto Aghape si rivolge quindi all'Uomo e alla Natura e si concretizza in numerose attività che possono essere cnei rispettivi portali:

 

per unire tutte le persone che credono e vogliono riaffermare i valori umani, che amano la natura, che hanno una visione della vita sacra ed unitaria, che tendono alla ricerca interiore e ad una spiritualità che si traduce ogni giorno in gesti, azioni e parole. Qui si trovano tutte quelle attività afferenti alla crescita personale e all'evoluzione individuale per poter essere persone che fanno la differenza. 

 per dar vita ad una nuova consapevolezza anche nel mondo tecnico e darevita ad una nuova economia, "l'economia del benessere", sostenibile, equa ed etica

 

per fornire, a professionisti e persone, conoscenze, strumenti e tecniche sicure e sperimentate per vivere in armonia con le necessità fisiologiche, etiche, estetiche, mentali e spirituali dell’organismo  umano.

Direttore Scientifico

 

Valdo Vaccaro

 

Direttore scientifico e primario docente della Health Science University  è uno dei  massimi opinion leader  ed esperti della materia.

Per caratura personale, per preparazione professionale e per le eccellenti e trasversali conoscenze, può essere considerato uno dei massimi esponenti dell’Igienismo e dell’Alimentazione naturale. 

Nasce a Mattuglie (Fiume), ex-Italia, nel 1943. Si laurea in economia all’Università di Trieste nel 1972 e si dedica per alcuni anni all’insegnamento e al giornalismo. Nel 2002 si laurea anche in filosofia. Successivamente frequenta la scuola di naturopatia e collabora, per un perodo,  con l’American Natural Hygiene Society, scuola di Igienismo Naturale di impronta sheltoniana. Dal 2016 è direttore scientifico e primario docente della prima Scuola di Igienismo Naturale in Italia, la Health Science University. E’ autore di diversi testi di tematica igienista. 

 

Direttrice della Health Science University

Direttore responsabile della Health Science University è Fiorenza Guarino, presidente Aghape e consulente per lo sviluppo sostenibile dell'ambiente, della persona e delle organizzazioni, con una  lunga formazione ed esperienza manageriale e imprenditoriale e accreditate competenze in marketing, comunicazione, formazione e coaching. 

Tel. 335 1997815 ; fiorenza.guarino@aghape.it