Scuola Igienismo 2017

Scuola Superiore di Igienismo Naturale con Valdo Vaccaro

L'Igienismo Naturale viene spesso assimilato al veganesimo. Il passo è molto breve, infatti, ma spieghiamo meglio:

la scelta vegana, in costante ed esponenziale aumento, è una scelta di vita etica, nasce dall’amore per gli animali ed è basata sul rispetto della vita di tutti gli esseri viventi.

 L’igienismo naturale, è un passo oltre, unisce i valori del veganesimo con quelli della salute. E’ infatti quella scienza che approfondisce il tema della nutrizione e della tossiemia, vera causa di tutte le malattie create da uno stile di vita ormai troppo lontano dalla nostra natura. Esso riconosce ed afferma che gli stati di salute e di malattia non sono il risultato gratuito del caso o della fortuna, ma che si realizzano sulla base di precise leggi della fisiologia umana. Insegna che la buona salute si mantiene e si recupera quando le necessità fisiche e mentali del corpo umano vengono rispettate.

 L’igienismo naturale sfata falsi miti e fornisce, a chi compie la scelta vegana o ancora meglio vegan crudista  tendenziale,  basi solide e approfondite conoscenze  per assicurarsi una salute fisica, psichica e spirituale. Non  si imita  al tema della nutrizione : è un vero e proprio percorso di crescita personale che ci avvicina alla consapevolezza di noi stessi e  alla comprensione della  connessione di tutto ciò che ci circonda ; ci indica la strada verso l’autonomia, la libertà di pensiero e di azione e verso la responsabilità individuale nel creare un mondo più giusto e più sano.

 Per l’Igienismo Naturale, insegnato in questa scuola, è valido un protocollo salute che verte su: alimentazione naturale, respirazione, movimento, sole, potere del pensiero, motivazione e campi energetici.

Da questo protocollo si sviluppano gli insegnamenti di tutto l’anno scolastico tenuti in primis da Valdo Vaccaro con l'ausilio e il contributo di eminenti esperti delle varie materie. Se vogliamo incasellarlo tra le varie materie di studio tradizionali, l’igienismo naturale potrebbe essere una branca della biologia. Un settore che studia la vita e la salute umana, nonché le condizioni adatte a realizzare il benessere.

 

  

Lo scopo della Scuola Superiore di Igienismo

Obiettivo della Scuola Superiore di Igienismo Naturale è fornire a professionisti dalla  salute e del benessere, educatori, mprenditori e

attori di una nuova economia green oriented, persone che desiderano avere strumenti per una migliore gestione della propria

salute, conoscenze e tecniche sicure, sperimentate e innovative, su un nuovo paradigma di salute e  benessere che comprende

come fondamenta basilari l’alimentazione naturale e un equilibrio mentale e spirituale della persona. 

 

A chi è utile?

AI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE  

intendendo come tali i medici, gli operatori sanitari, gli operatori del benessere e gli operatori olistici affinchè possano integrare nelle loro competenze di base la visione igienista e competenze approfondite sul tema della nutrizione e dell'alimentazione naturale come prevenzione e cura. 

 

AGLI EDUCATORI

tutte quelle figure che hanno il fondamentale compito di educare gli adulti del futuro: docenti,   educatori professionali, educatori, collaboratori scolastici. 

 

AD ALCUNE CATEGORIE DI IMPRENDITORI  

che giocheranno un ruolo fondamentale nel nuovo paradigma di salute del III   millennio: chef, direttori di centri benessere, ristoranti, negozi naturali.

 

ALLE PERSONE

che desiderano avere competenze elevate per una miglior gestione della propria salute e della  propria vita.  

 

 Per accedere alla Scuola Superiore di Igienismo Naturale non sono necessarie specifiche qualifiche. Ricordiamo che l'Igienismo è la scienza della non cura. La caratteristica principale richiesta è l'apertura mentale e la capacità di destrutturare schemi acquisiti.

 

Direttore Scientifico e Docenti

Il direttore scientifico e docente fondamentale  di tutte le lezioni è Valdo Vaccaro, affiancato durante le lezioni da medici, ricercatori, studiosi, filosofi, professionisti delle più varie discipline.

Ciascuno di loro sarà portatore dell'avanguardia della conoscenza e contribuirà, in maniera significativa, alla formazione della classe accrescendo la loro preparazione sul piano tecnico, mentale, fisico, psicologico e spirituale.  

In virtù del carattere decisamente innovativo della scuola per avanguardie della conoscenza, organizzazione interna, spirito di unione tra le persone, la scuola si riserva di convocare nuovi docenti in funzione delle necessità didattiche che emergono dagli studenti stessi e in funzione di particolari e significati contributi d'avanguardia.

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: presenziale e on line

PRESENZIALE

Lezioni in aula. Svolte una domenica al mese come da programma. Il plus della frequentazione tradizionale in aula è piuttosto importante: compartecipazione, dinamismo, spirito di gruppo, scambio continuo di opinioni, dibattiti attivi, confronto live con i docenti, rapporti umani.

 

 

ON LINE

 Per dare anche a coloro che abitano all’estero o comunque molto lontano e alle Persone impossibilitate agli spostamenti per i più svariati motivi, per l’anno 2017 viene attivata anche la modalità di frequentazione On Line.

Sarà possibile infatti iscriversi alla scuola e fruire delle lezioni video registrate integralmente.

Gli studenti che opteranno per questa scelta riceveranno via posta il materiale didattico. Tale scelta comporta l’obbligo di elaborazione della tesi finale, un’applicazione costante, lo studio individuale e la presenza per l’esame finale .

Questi studenti, come coloro che partecipano in  presenziale, si avvarranno inoltre di strumenti di condivisione di gruppo telematici.  Il plus della scelta On Line è in primo luogo la comodità per coloro che sono impossibilitati alla frequenza per ragionevoli motivi.

La direzione infatti si riserva di valutare la necessità oggettiva di questa scelta, concedendo questa possibilità dopo un’attenta valutazione delle singole richieste.